FAQ's

Domande più frequenti

Qui troverai le Risposte alle domande che ti fai più frequentemente, se necessiti di approfondimenti non esitare a contattarmi

La RTI è un documento non obbligatorio, ma allo stesso tempo molto utile per verificare che lo stato di fatto di un immobile sia lo stesso dello stato legittimo (se vuoi approfondire sullo stato legittimo puoi consultare D.P.R. 380/2001). La conformità dell’immobile deve riferirsi anche alla legittimazione urbanistica del fabbricato e delle unità immobiliari: occorre accertare lo stato legittimo dell’immobile

se il proprietario, acquirente, e notaio sono d’accordo e al corrente delle difformità riscontrate, purchè non siano difformità di grave entità, può essere segnalato il tutto all’interno della Relazione Tecnica Integrata dichiarando la non conformità, purchè non si ritenga necessaria la sanatoria ai fini di un eventuale rilascio del mutuo per l’acquisto.  

I documenti da redigere ai fini della vendita dell’immobile e a carico del venditore sono :

Relazione Tecnica Integrata (RTI)

Attestato di Prestazione energetica (APE)

Per redigere la relazione tecnica integrata (RTI) occorre eseguire l’Accesso agli atti preso il comune di pertinenza, il comune si riserva trenta giorni per rilasciare gli atti pertanto si consiglia di incaricare un tecnico almeno 60 giorni prima in modo da poter avere il tempo utile per ultimare le verifiche ed eventualmente procedere alla presentazione di una pratica in sanatoria. 

a differenza dei documenti depositati presso il Comune di competenza la planimetria catastale non è probatoria poichè ha fini fiscali

Dal 1° Luglio 2020 è divenuto obbligatorio separare, tecnicamente scorporare, il vano cantina dall’appartamento, qualora gli stessi facciano parte della stessa scheda catastale ed abbiano quindi un unico subalterno che li contraddistingua.Con la nota prot. n. 223119 del 4 Giugno 2020, l’AdE-Catasto conferma tale obbligo, con decorrenza dal 1° Luglio 2020, sia in sede di accatastamento, che nelle Variazioni catastali. ( Ved. Circolare n. 2/E del 1 feb. 2016 )

In essa si precisa che:
“.. le cantine, i depositi e le autorimesse presenti in complessi con una o più unità immobiliari residenziali, quando hanno accesso autonomo da strada, o da corte esclusiva, o da parti comuni, costituiscano di norma unità immobiliari a sé stanti”.

Il FRAZIONAMENTO è un atto di aggiornamento che viene redatto per individuare porzioni di terreno per un successivo trasferimento di diritti. Le porzioni possono essere già individuate sul posto da manufatti esistenti quali muretti e/o recinzioni oppure individuate dal professionista su indicazione della proprietà attraverso l’apposizione di picchetti.
La necessità di effettuare un frazionamento catastale si presenta quando, per svariate ragioni, è necessario separare una parte di un bene dall’altra, per poi procedere alla vendita o espropriazione dei beni trattati.

Il TIPO MAPPALE è un atto di aggiornamento che viene redatto per la denuncia di nuovi fabbricati, di ampliamenti di fabbricati esistenti o conferma nelle mappe dei fabbricati rurali, con le relative pertinenze scoperte.
L’oggetto primario del rilievo è costituito pertanto dai contorni dei fabbricati oggetto di denuncia e dalla definizione delle loro pertinenze scoperte.

In ottemperanza dell’ALLEGATO 2 alla Circolare n. 3 Prot. n. 54825 del 16 ottobre 2009
si riportano le Schede esemplificative delle Tipologie di aggiornamento catastale trattate dalla procedura Pregeo10, emanate dall’Agenzia del Territorio.

La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetto, ingegnere, dottore agronomo e forestale, geometra, perito edile, perito agrario limitatamente ai fabbricati rurali, agrotecnico). Anche i possessori, in caso di inerzia dei titolari dei diritti reali (ad esempio espropri, cause per usucapione, mancanza di eredi) possono presentare la dichiarazione DOCFA, nei soli casi di prima iscrizione in catasto dei beni immobili. In base alla normativa vigente, la presentazione degli atti di aggiornamento del Catasto dei Fabbricati prevede il versamento dei tributi speciali catastali.

La CILA è applicata per interventi di manutenzione straordinaria non strutturale, mentre la SCIA è utilizzata per lavori che modificano la struttura dell’edificio o che richiedono una verifica più approfondita della sicurezza o variazioni prospettiche

Considerando la richiesta di accesso agli atti per ottenere i precedenti edilizi dal comune di pertinenza oltre che alla redazione della pratica edilizia e soluzioni progettuali il tempo minimo è di 60 giorni.

No, almeno che non si tratti di lavori rientranti in edilizia libera, contestualmente al deposito della pratica edilizia è necessario segnalare un’impresa munita di Durc regolare

Per realizzare o sanare una veranda occorre depositare una SCIA ma non sempre ci sono i requisiti minimi pertanto si può ricorrere all’installazione dei VEPA i quali rientrano in edilizia libera

se sei nel Comune di Bologna, in base al nuovo regolamento edilizio del 10 Aprile del 2024 è necessario presentare una pratica di SCIA per cambio d’uso da abitazione a B3 (casa vacanze, b&b), una volta presentato il cambio d’uso si può procedere con la presentazione della SCIA commerciale per l’apertura dell’attività.

Genericamente si considerano i muri non portanti di spessore 10 cm e portanti di spessore 30 cm, tuttavia esistono anche i muri da 15 cm, quest’ultimi sono anch’essi portanti e quindi necessitano di un deposito sismico previa verifiche strutturali prima di considerare di quanto è possibile demolirlo

Fino al 31 dicembre 2024 il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione del 50% è di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Questo limite è annuale e riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente. Gli interventi edilizi effettuati sulla pertinenza non hanno, infatti, un autonomo limite di spesa, ma rientrano nel limite previsto per l’unità abitativa di cui la pertinenza è al servizio. 

La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.

Il contribuente che, pur avendone diritto, non ha usufruito dell’agevolazione in uno o più anni (ad esempio, per incapienza o perché esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi), nei successivi periodi d’imposta può comunque beneficiare della detrazione, indicando in dichiarazione il numero della rata corrispondente.

Riparazione, sostituzione o rinnovamento di pavimentazione interna o esterna, intonaco interno o esterno, elementi decorativi della facciata, opere di lattoneria (ad esempio la grondaia) e impianti di scarico, rivestimento interno ed esterno, serramenti e infissi interni ed esterni.

Installazione, riparazione, sostituzione o rinnovamento di inferriate o altri sistemi di intrusione.

Rifinitura di scale, scala retrattile e di arredo: riparazione, sostituzione, rinnovamento, inserimento elementi accessori, rifiniture.

Riparazione, sostituzione, rinnovamento, messa a norma di parapetto e ringhiera.

Manto di copertura: riparazione, rinnovamento, sostituzione nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e dei materiali.

Riparazione, sostituzione, installazione di controsoffitto non strutturale.

Riparazione, rinnovamento di controsoffitto strutturale.

Riparazione, sostituzione, rinnovamento, realizzazione finalizzata all’integrazione impiantistica e messa a norma di comignolo o terminale a tetto di impianto estrazione fumi.

Ascensore e impianti di sollevamento verticale: riparazione, rinnovamento o sostituzione di elementi tecnologici o delle cabine e messa a norma.

Rete fognaria e rete dei sottoservizi: riparazione, sostituzione, realizzazione di tratto di canalizzazione e sottoservizi, messa a norma.

Impianto elettrico: riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento, messa a norma.

Impianto per la distribuzione e l’utilizzazione di gas: riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento, compreso il tratto fino all’allacciamento alla rete pubblica, messa a norma.

Impianto igienico e idro-sanitario: riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento, sostituzione e integrazione apparecchi sanitari e impianti di scarico, messa a norma.

Impianto di illuminazione esterno: installazione, riparazione, integrazione, rinnovamento, efficientamento, messa a norma.

Impianto di protezione antincendio: installazione, adeguamento, integrazione, rinnovamento, efficientamento, riparazione, messa a norma.

Impianto di estrazione fumi e impianto di climatizzazione: installazione, adeguamento, integrazione, rinnovamento, efficientamento, riparazione, messa a norma.

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento, messa a norma: antenna/parabola e altri sistemi di ricezione e trasmissione, punto di ricarica per veicoli elettrici.

Eliminazione barriere architettoniche

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento, messa a norma: ascensore e montacarichi, (purché non incida sulle struttura portante), servoscala e assimilabili.

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento: rampa, apparecchio sanitario e impianto igienico e idro-sanitario, dispositivi sensoriali.

Pavimentazione aree pertinenziali

Realizzazione, riparazione, sostituzione, rifacimento: intercapedine, locale tombato, pavimentazione esterna, comprese le opere correlate, quali guaine e sottofondi, vasca di raccolta delle acque.

Aree ludiche ed elementi di arredo aree pertinenziali

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento: opera per arredo da giardino (es: barbecue, fontana, muretto), gazebo di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo, giochi per bambini e spazio di gioco in genere, compresa la relativa recinzione, pergolato di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo, ricovero per animali domestici e da cortile, voliera e assimilata con relativa recinzione, ripostiglio per attrezzi, manufatto accessorio di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo, sbarra, separatore, dissuasore e simili, stallo biciclette, tenda, tenda a pergola, pergotenda, copertura leggera di arredo, elemento divisorio verticale non in muratura anche di tipo ornamentale e similare.

Opere contingenti temporanee

Installazione, previa comunicazione avvio lavori, nonché interventi di manutenzione, riparazione e rimozione per i quali non è necessaria la comunicazione: gazebo, stand fieristico, servizi igienici mobili, tensostrutture, pressostrutture e assimilabili, elementi espositivi vari, aree di parcheggio provvisorio, nel rispetto dell’orografia dei luoghi e della vegetazione.

Altri interventi

Pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW: installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento, messa a norma.

Depositi di gas di petrolio liquefatti di capacità complessiva non superiore a 13 mc: installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento, messa a norma.

Opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico, ad esclusione di attività di ricerca di idrocarburi, e che siano eseguite in aree esterne al centro edificato: installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di opere strumentali all’attività di ricerca nel sottosuolo attraverso carotaggi, perforazioni e altre metodologie.

Movimenti di terra: manutenzione, gestione e livellamento di terreno agricolo e pastorale, manutenzione e gestione di vegetazione spontanea e di impianti di irrigazione e di drenaggio, finalizzati alla regimazione ed uso dell’acqua in agricoltura.

Serre mobili stagionali: installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento.

Pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici: installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di pannello solare, fotovoltaico e generatore microeolico.

 

Manufatti leggeri in strutture ricettive: installazione, riparazione e rimozione.

Contattaci per Maggiori Informazioni!

Consulenze tecniche, domande sui servizi o supporto su progetti immobiliari. Contattaci via telefono, email o attraverso il modulo, e troveremo insieme la soluzione migliore.

    Fornire soluzioni pratiche e personalizzate per ogni progetto, garantendo qualità e professionalità in ogni fase del processo edilizio e immobiliare.

    © 2024 Created with BLACK&MOON